All’interno della programmazione delle attività di un progetto, grande importanza riveste la pianificazione di visite di monitoraggio nelle località dove si svolgono le attività dei programmi di sviluppo.
I viaggi di verifica, infatti, consentono, non solo di constatare il corretto svolgersi dei lavori e delle attività nella tempistica prevista, ma sono importanti soprattutto perché danno la possibilità di tastare il polso della situazione e sono l’occasione di avere un punto di vista esterno e differente da quanti vivono quotidianamente, solitamente in contesti difficili, le realtà dei progetti.
Non è raro che gli operatori e consulenti che svolgono viaggi di monitoraggio e verifica, diano indicazioni per la risoluzione di problematiche oppure possano essere sostegno in situazioni di difficoltà.
In questi ultimi mesi sono stati inviati in Angola e in India, dove si stanno svolgendo alcuni progetti dell’UMMI, operatori e consulenti per alcune visite di monitoraggio:
Nel mese di luglio e agosto sono stati in Angola, presso l’Ospedale “Divina Providencia” di Luanda, il Presidente dell’UMMI, un responsabile dell’ufficio progetti e due consulenti. Le visite sono state incentrate soprattutto nel monitoraggio delle attività relative al progetto “P.I.P.S.A.- Protezione Integrale per il Paziente Sieropositivo – Angola”, progetto triennale che sta giungendo al termine del suo primo anno e che mira al rafforzamento dei servizi HIV/TB e all’accompagnamento psicosociale dei pazienti in trattamento nel Municipio di Kilamba Kiaxi.
Questa iniziativa, cofinanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e svolta in partenariato con un’altra Organizzazione della Società Civile, il CUAMM di Padova, e con altri partner locali ed internazionali, vuole rispondere all’esigenza di contenere l’epidemia di HIV nella Provincia di Luanda, dove si concentra quasi il 30% della popolazione affetta da HIV nel Paese. Per maggiori informazioni riguardo al progetto vi invitiamo a leggere l’articolo già pubblicato su questo sito. [link]
Sempre nel mese di agosto il Presidente dell’UMMI ha visitato il progetto riguardante l’ “Ampliamento della scuola Divina Provvidenza” del villaggio di Hahim, in Assam, INDIA.
Il progetto, realizzato dall’UMMI in collaborazione con la controparte locale Ish Kripa Society (IKS), delegazione indiana della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza (CPSDP) – Istituto Don Calabria (VR) e cofinanziato dalla Fondazione San Zeno di Verona, vuole rispondere alle necessità emergenti e alle richieste che arrivavano dalla popolazione locale. La costruzione del padiglione scolastico inaugurato a marzo 2017 è stato il primo dei tre edifici al quale il progetto del compound scolastico complessivo mira.
Nel primo padiglione sono stati ospitate le classi dalla 4° alla 10°. In questo nuovo padiglione si vogliono accogliere gli altri 250 studenti circa, che dalla scuola materna fino alla 3° primaria stanno tuttora svolgendo le lezioni in una semplice struttura, fatta di bamboo, paglia e foglie di piante, in spazi inadeguati e con il limite della provvisorietà, in quanto, a causa delle condizioni climatiche, l’attuale edificio ogni anno rischia di essere abbattuto e ricostruito.
Leave A Comment