All’interno delle attività dell’UMMI, e fortemente voluta e promossa dal suo Fondatore, riveste una importanza particolarmente significativa quella svolta dal Centro Aiuti Medico-Sanitari.

Nato contemporaneamente all’UMMI stessa, concorre al fine dell’Unione: lavorare per la “salute completa e totale” dell’uomo e contribuire al suo “sviluppo integrale”.

Il Centro si prefigge di dare una risposta concreta e immediata a situazioni di necessità o di emergenza con l’invio di farmaci e materiale sanitario, là dove il bisogno è grande e la richiesta drammaticamente urgente e dove spesso l’uomo che soffre è vittima due volte: della malattia e della povertà. È un impegno collaudato da decenni e i beneficiari sono i poveri dell’Asia, dell’Africa, dell’America Latina e dell’Europa dell’Est.

Nel tempo, il Centro ha sviluppato rapporti continuativi con decine di realtà sanitarie nei Paesi meno avanzati, per le quali è divenuto un punto di riferimento. L’attività prosegue grazie alla generosità e alla disponibilità di coloro che portano o inviano gli aiuti: Gruppi missionari, Soci, Amici, Sostenitori e Gruppi di volontariato.