RENDICONTO GESTIONALE UMMI 

Il n. 47 dell’enciclica di Benedetto XVI “Caritas in Veritate” evidenzia come “gli Organismi Internazionali dovrebbero interrogarsi sulla reale efficacia dei loro apparati burocratici e amministrativi, spesso troppo costosi” e sul rischio gravissimo “che i poveri servano a mantenere in vita dispendiose organizzazioni burocratiche che riservano per la propria organizzazione percentuali troppo elevate di quelle risorse che invece dovrebbero essere destinate allo sviluppo”. Infine Benedetto XVI invita gli Organismi Internazionali e le Organizzazioni Non Governative “ad una piena trasparenza, informando i donatori e l’opinione pubblica circa la percentuale dei fondi ricevuti destinata a programmi di cooperazione…”

A questi punti l’UMMI ha sempre posto particolare attenzione, fino a raggiungere risultati senz’altro significativi e di soddisfazione che appaiono dai dati di bilancio riportati.

Mediamente per l’UMMI la gestione della propria struttura organizzativa rappresenta il 15% dei costi complessivi.

Tale percentuale include i costi di gestione strutturali di un’impegnativa attività, il Centro Aiuti Medico Sanitari, che invia in decine di Paesi bisognosi, anche in contesti di emergenza, importanti forniture di farmaci e materiale sanitario, in forma totalmente gratuita.

Inoltre tutte le attività in Italia – e cioè il Centro Aiuti Medico Sanitari, il Fondo Infanzia Bisognosa, la rivista “Medicina e Missioni”, la formazione dei volontari – non superano il 5% dei costi complessivi, poiché tali servizi sono svolti anche con il forte contributo del volontariato.

Va infine precisato che tra le proprie entrate l’UMMI non include alcuna attività commerciale, neanche occasionale, e che tutte le attività in Italia sono condotte a titolo totalmente gratuito.

Evidentemente tutto ciò è possibile – oltre che per un’attenta e responsabile gestione – grazie alla forte e qualificata presenza del volontariato e all’efficace impegno dei collaboratori dell’UMMI.

Conseguentemente circa l’85% delle entrate è destinato alle attività di servizio dell’UMMI e circa l’80% viene impiegato a diretto beneficio dei progetti di sviluppo nei Paesi meno avanzati.

.

2018  Bilancio UMMI – Stato Patrimoniale – Rendiconto Gestionale

2018 Relazione Revisori

Vengono pubblicate le informazioni relative ai contributi erogati all’U.M.M.I. nel 2018 da parte di Pubbliche Amministrazioni

2018 Contributi erogati da Pubbliche Amministrazioni

.

.

2017 Bilancio UMMI Stato Patrimoniale – Rendiconto Gestionale

2017 Relazione Revisori

Vengono pubblicate le informazioni relative ai contributi erogati all’U.M.M.I. nel 2017 da parte di Pubbliche Amministrazioni

2017 Contributi erogati da Pubbliche Amministrazioni

.

.

2016 Bilancio UMMI Stato Patrimoniale – Rendiconto Gestionale

2016 Relazione Revisori