All’interno del Progetto P.I.P.S.A (Protezione Integrale per il Paziente sieropositivo Angola) 10 Agenti Comunitari di Salute svolgono tutte le mattine sessioni di counseling collettivo presso l’Hospital Divina Providência di Luanda e presso i suoi 4 posti di salute e 3 centri di salute municipali.

L’obiettivo é sensibilizzare sul tema HIV/AIDS e informare tutti i presenti della possibilità di effettuare il test rapido HIV.

Si tratta di un’iniziativa importante: avere uno spazio in cui le persone possano volontariamente e gratuitamente decidere di conoscere il proprio stato sierologico è fondamentale, in particolare in un’area come il Municipio del Kilamba Kiaxi, nella periferia di Luanda, dove esiste una popolazione ufficiale di circa 1 milione di persone.

Da settembre 2019 a febbraio 2021 sono state testate un totale di 14.608 persone all’Ospedale Divina Provvidenza, nei Centri di Salute Municipali Palanca II, Wengi Maka e KM09, e nei seguenti altri posti di salute: São Marco, Nossa Senhora da Paz , São João Calabria e Santa Catarina.

Di seguito alcune foto riguardanti le sessioni del counseling collettivo.