Calo dei contagi da Covid-19 e inizio del nuovo anno scolastico
In questi giorni la curva pandemica in Rwanda sta registrando una importante flessione. Il tasso di positività è sceso allo 0,1%. Anche il numero delle vittime è sensibilmente diminuito rispetto ai mesi precedenti. La campagna di vaccinazione sta procedendo abbastanza bene. Quasi 4.500.000 abitanti (su una popolazione totale di 13 milioni, che però nell’insieme conta tantissimi bambini) hanno ricevuto la prima dose, mentre 2.000.000 hanno ricevuto anche la seconda dose. Il Rwanda si presenta oggi come un paese abbastanza sicuro e protetto dal coronavirus. Il che non deve far illudere e rassicurare che il peggio sia passato. Infatti il SARS-CoV-2 si presenta come un virus altamente imprevedibile nelle sue mutazioni genetiche. La prevenzione, possibilmente la più rigorosa, resta sempre una responsabilità, un impegno ed un obbligo di ciascuno.
Conformemente a quanto previsto dal Calendario scolastico del Ministero dell’Istruzione del Rwanda, il nuovo anno scolastico è iniziato lunedì 11 ottobre 2021 e si concluderà il 15 luglio 2022.
La settimana che ha preceduto l’inizio delle lezioni ha visto gli operatori di Wihogora impegnati nella registrazione delle ragazze e dei bambini seguiti dal progetto UMMI-FSZ 2018_046 e nella distribuzione del materiale didattico a seconda del livello di scuola frequentato, e cioè scuola materna, scuola primaria e scuola secondaria.
Il “programma istruzione” del progetto Wihogora conta 260 bambini di scuola materna, 85 alunni di scuola primaria e 72 ragazze di scuola secondaria, molte delle quali sono “ragazze madri”. Il sostegno offerto dal progetto è mirato alle necessità e ai bisogni di ciascuno.
In questi giorni fervono i preparativi per l’inizio del nuovo anno scolastico: di seguito alcune foto della preparazione alla scuola