E’ iniziato nel mese di maggio 2015 un nuovo piccolo progetto da effettuarsi nella parrocchia “Nostra Signora di Guadalupe” che si trova nella frazione di Ahuano,  nel Comune di Tena, nella Provincia del Napo in piena zona amazzonica dell’Ecuador.

Il 75% della popolazione è di origine indigena, e di essa una grande percentuale parla solo la lingua “quechua amazzonica” (lingua ancestrale delle Ande dell’America del sud).  I più anziani, bambini e giovani che vivono nelle comunità più isolate non parlano assolutamente il castellano (spagnolo). Quasi il 50% della popolazione in età scolastica non frequenta la scuola e rimane quindi a lavorare nei piccoli orti familiari dove si coltiva soprattutto la Yuca. Altra attività di sussistenza della popolazione è la pesca artigianale nel fiume Napo.

L’obiettivo è di fornire alla scuola della missione parrocchiale un sistema di depurazione dell’acqua, un impianto per i bagni e la rete  fognaria. Il sistema di depurazione sarà un impianto a osmosi inversa per la potabilizzazione dell’acqua. Quest’ultima infatti non viene utilizzata soltanto per l’igiene personale degli studenti ma anche per cucinare la prima collazione che i bambini ricevono ogni giorno (“colada” “chucula”, succo di frutta, “guayusa comeibebe” – una specie di macedonia di frutta macinata, ecc.).

I lavori di preparazione del terreno, piccoli lavori di costruzione e altri lavori manuali che si potrebbero presentare saranno affrontati gratuitamente dalla comunità attraverso le “mingas” (lavori comunitari), come si è soliti fare in quei villaggi e come è già stato fatto altre volte nella missione con grande partecipazione da parte di tutti.