Formazione e riabilitazione nel progetto di sostegno ai bambini disabili

La vulnerabilità della popolazione congolese, in particolar modo dei bambini, e’ legata ai numerosi anni di guerra e conseguente instabilità  politica, alla elevata incidenza di HIV/AIDS e alla povertà diffusa. Le persone portatrici di handicap, in particolare, vengono spesso viste come un peso per le famiglie, venendo emarginate e discriminate, oltre ad essere vittime più probabili di abusi e sfruttamento.

In un simile contesto il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Resilience, sostiene il Centro Bethanie di Uvira che opera per la cura e riabilitazione dei DISABILI fisici e psicomotori e nella sensibilizzazione delle comunità rispetto a questi temi. Il centro offre assistenza sanitaria, psicologica e cure mediche specializzate per i disabili, seguendone anche il reinserimento sociale.

Il progetto punta a rafforzare le capacità professionali del personale coinvolto nella cura degli handicap e sostiene la costruzione di protesi  e ortesi direttamente nel laboratorio del centro, a favore di circa 200 disabili.