Le attività fondamentali dell’UMMI si svolgono in tutto il mondo e sono:
- Elaborazione di “Progetti di sviluppo” nell’ambito della Cooperazione internazionale:
- Invio di “Aiuti medico-sanitari”
Con “Progetti di sviluppo” l’UMMI intende evidenziare la dimensione formativa e di partecipazione della popolazione al processo di sviluppo.
Il risultato di questi Progetti non deve mai tradursi esclusivamente nella creazione di opere e/o servizi, ma anche nella crescita della consapevolezza e della capacità della comunità locale.
Questo è ciò che distingue lo sviluppo dal semplice progresso.
E solo se un Progetto sarà scientificamente valido ma anche culturalmente compatibile e cioè assumibile e gestibile dalla comunità locale, idoneamente coinvolta, risponderà ai criteri di cooperazione allo sviluppo così come l’UMMI li intende.
In alcuni Stati si sono sviluppati importanti Progetti che riguardano l’ambito socio-sanitario, eventualmente integrato con attività socio-educative e/o idro-agricole.
Essi attualmente sono: Angola, Brasile, India, Congo, Rwanda.
Le attività dell’UMMI oggi permettono un impegno di volontariato internazionale collegato sia agli interventi esistenti, per un periodo minimo di due anni, che ai micro-progetti, per un periodo previsto non inferiore ad un anno.
Accanto ai Progetti e Micro-Progetti l’UMMI invia “Aiuti medico-sanitari” in numerosi Paesi fra i quali segnaliamo per quantità significative:
Albania, Angola, Bosnia, Burkina Faso, Cameroun, Costa d’Avorio, Cuba, Filippine,
Georgia, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Honduras, Kenia, Libano, Mali, Mozambico, Nigeria, Paraguay, Romania, Rwanda, Tanzania, Togo.
Il “Fondo Infanzia bisognosa” è un’importante iniziativa volta ad aiutare in loco bambini e ragazzi che necessitano di cure particolari come trattamenti medico-chirurgici o farmacologici, protesi, apparecchi ortopedici, acustici o di altro tipo.