Fulcro del progetto è l’attività svolta dal Brother Francisco Perez Clinic (BFPC), nella municipalità di TayTay, periferia di Manila, Filippine, che annualmente accoglie dalle 15 alle 20 mila persone. Il BFPC è attivo dal 2007 ed opera a beneficio della popolazione di una poverissima zona periferica, nella quale non è presente alcuna struttura analoga pubblica o privata.

Il contesto è segnato da un forte disagio sociale. La povertà affligge in particolare le famiglie di pescatori, agricoltori, migranti e lavoratori occasionali. I ragazzi di strada o coinvolti nel lavoro minorile, sono in continuo aumento.

Per molte famiglie la povertà non è rappresentata solamente dalla mancanza di risorse economiche, ma anche dalla privazione di servizi basici a partire dall’assistenza sanitaria e dall’educazione fino ad arrivare alla mancanza delle principali infrastrutture per l’elettricità, l’acqua potabile, i servizi igienici e altri ancora.

Come non bastasse, quasi ogni anno la popolazione di questa zona è colpita da calamità naturali, in particolare alluvioni e tifoni. La discontinua attività sanitaria municipale e governativa presente nella zona è dovuta, soprattutto, alla mancanza di risorse materiali ed umane adeguate.

Il “Brother Francisco Perez Clinic” rappresenta infatti un punto di riferimento e di sicurezza per la popolazione priva di servizi e sarà la sede operativa del progetto.

Il BFPC appartiene ai missionari dei Poveri Servi della Divina Provvidenza (PSDP), che è l’ente controparte locale della presente iniziativa. La Congregazione dei PSDP ha iniziato la sua attività nelle Filippine nel 1991, nella parrocchia di San Lorenzo Ruiz, situata nella municipalità di Taytay. In aggiunta alle attività pastorali furono attivate anche attività socio-educative con una scuola per i poveri bambini della zona.

Nel 2006, grazie ad un progetto dell’UMMI, è stato costruito e messo in funzione il centro medico BFPC e si è provveduto a garantire servizi sanitari a livello preventivo e curativo al fine di diminuire l’incidenza di morbilità e mortalità delle principali patologie per le fasce di popolazione maggiormente esposte: donne e bambini.

Oltre alla costruzione della struttura, l’intervento primario prevedeva anche l’acquisizione della strumentazione tecnica di base necessaria all’avvio del Centro medico per i vari reparti di cui dispone: laboratorio, radiologia, ambulatorio dentistico, ambulatori per pediatria, ginecologia, ostetricia, medicina generale, infettivologia e servizi annessi (farmacia, mensa, archivio…).

 

Nel 2016 il Centro BFPC è stato riqualificato con strumenti e apparecchiature elettromedicali nuove e ha aggiornato le sue attività di informazione e sensibilizzazione sul territorio, attraverso una qualificazione professionale del personale sanitario locale.

 

La struttura opera come centro di cura per pazienti ambulatoriali, cioè senza ricovero notturno. La patologia prevalente è quella respiratoria (infezioni acute, asma), seguita da infezioni, malattie endemiche (dengue, tubercolosi); sono presenti e in aumento anche i casi di malnutrizione. Viene effettuato un servizio di consultazione e screening per le donne. Il laboratorio esegue una serie di test (emocromo, piastrine, urine, feci, glicemia) utili anche per l’area circostante, non essendovi altre strutture diagnostiche.

BENEFICIARI

La costruzione del centro medico BFPC nel 2006 ha colmato parzialmente un grande vuoto di servizi in questa vasta area della degradata periferia di Manila. Attualmente il bacino di utenza è un’area abitata da quasi 200.000 persone. Il fulcro dell’attività qui proposta è il servizio svolto dal BFPC che accoglie annualmente circa dalle 15 alle 20 mila persone.  Il numero totale di pazienti nel 2020 ha avuto un lieve diminuzione a causa della chiusura di alcune settimane causa Covid-19 e alle conseguenti limitazioni degli spostamenti. In totale sono state più di 11.000 le persone afferenti al BFPC. Tra questi, circa 9.000 hanno beneficiato di visite di medicina specialistica e circa 2.000 di servizi diagnostici (laboratorio analisi, ecg, radiologia, ecc…).

I beneficiari della presente proposta sono principalmente gli abitanti delle comunità di San Lorenzo Ruiz, Arienda-Cainta, Arienda-Taytay, Kenneth-Pasing, Nagpayong, Villacuana Cainta e Floodway, il cosiddetto “canale di drenaggio”: si tratta di un corso d’acqua artificiale costruito negli anni ’80 per drenare parte dell’acqua del fiume Marikina. Subito dopo la costruzione, l’area iniziò ad essere occupata da baracche abusive abitate da famiglie che non avevano alternative. Questa occupazione ha ridotto le aree disponibili per il flusso dell’acqua diminuendo l’efficacia dell’opera idraulica e generando un gran numero di famiglie che vivono in una situazione permanente di pericolo. Ogni anno, con l’aumento del flusso nel canale, le case costruite nella zona vengono allagate creando disagi e problemi sanitari.

Le persone che vivono nella zona del progetto provengono da vari distretti di Manila e dalle province circostanti in cerca di opportunità per una vita migliore. Molti non hanno un lavoro fisso e i più fortunati sono impiegati con contratti di lavoro a breve termine.

FINALITA’ E OBIETTIVI

 La finalità ultima del progetto è quella di concorrere alla realizzazione di condizioni di vita migliori e alla promozione umana e sociale della popolazione attraverso il miglioramento delle condizioni socio-sanitarie. E’ quindi un progetto integrato perché considera la salute dell’uomo in modo globale, nelle sue componenti sanitaria e sociale.

L’obiettivo generale è la tutela materno-infantile ed il miglioramento delle condizioni di salute (e di vita) dei membri delle comunità. Soddisfare il bisogno primario di salute e la tutela nella gravidanza e nel parto in contrasto alla mortalità materno-infantile sono quindi gli obiettivi fondamentali di questo progetto.

Gli obiettivi specifici che il progetto si propone di raggiungere sono quelli di  contrastare l’esclusione dall’accessibilità ai servizi da parte della popolazione locale aumentando la capacità di diagnosi, assistenza e cura e attivando la capacità di ricovero della struttura – entrambe assenti nell’area – al fine di migliorare le condizioni di salute e offrire tutela anche alla fascia materno-infantile. Si vuole inoltre accreditare la struttura nel PhilHealth, il sistema sanitario universale nazionale che risponde anche alle necessità degli indigenti, integrando l’attività di Centro Medico poliambulatoriale con quella di Centro Materno (Birthing Home), estendendo così sia gli ambiti di azione del BFPC, sia il numero delle persone assistite. Infine, si prevede di poter garantire la sostenibilità finanziaria della struttura e dei servizi erogati.

ATTIVITA’

Le attività previste saranno date dall’ampliamento della struttura esistente con la creazione di nuovi spazi per la diagnostica e l’assistenza materna, anche a fronte dell’assenza di strutture analoghe nell’area di progetto. Si prevede anche di sviluppare e qualificare i servizi diagnostici (esami di laboratorio ed ecografie/radiologie) a beneficio dell’intera area di progetto, in contrasto alla grave carenza di accessibilità a tali servizi, anche attraverso l’acquisto di nuovi arredi, materiali, strumenti e attrezzature. Si vuole inoltre attivare un servizio di maternità per parti naturali, al piano terra dell’edificio esistente, attraverso la creazione di spazi ambulatoriali, una sala parto e una sala per le degenze.

Nel mentre, si consoliderà la collaborazione con le autorità locali attraverso l’accreditamento della struttura dal sistema sanitario nazionale (PhilHealth) come Centro Materno (Birthing Home) sulla base dei requisiti necessari acquisiti con gli adeguamenti strutturali e strumentali realizzati. In virtù dell’accreditamento, si attiveranno le convenzioni con le istituzioni locali già previste dalla normativa vigente, così da garantire la sostenibilità economico-finanziaria dei nuovi servizi attivati.

AGGIORNAMENTI: 

Ampliamento Centro Medico “Brother Francisco Perez” di Manila – Filippine

“Brother Francisco Perez Clinic”: in un video le attività e i servizi del centro medico

Centro BFPC di Manila: lavori di ampliamento

Centro “BFPC” di Manila – Filippine: video su visite e servizi

Filippine: centro medico “Bro. Francisco Perez” – Terminati i lavori dell’area maternità

Il Centro medico “BFPC” di Manila: prima e dopo i lavori di ristrutturazione

“Progetto per la creazione di nuovi servizi diagnostici e di assistenza alla gravidanza e al parto presso il Centro Medico “Brother Francisco Perez” – MANILA – FILIPPINE

 

 

 

Salute Formazione Sviluppo – UMMI, ringrazia per la preziosa collaborazione:

Opera San Francesco per i Poveri di Milano, Caritas Antoniana di Padova e Fondazione PROSOLIDAR di Roma.