E’ terminato con il mese di gennaio 2020 il progetto “Miglioramento e sviluppo dei servizi socio-sanitari svolti dal “Bro. Francisco Perez Clinic (BFPC)” che l’UMMI ha formulato e realizzato, grazie al finanziamento dell’Opera San Francesco di Milano, in riposta alla fragile situazione sanitaria di una delle più povere e diseredate periferie della città di Manila, il municipio di TayTay, un tempo zona di discarica della capitale filippina.
Già nel 2006, con la costruzione e messa in funzione del centro medico sanitario poliambulatoriale “Brother Francisco Perez”, avvenuta grazie ad un progetto dell’UMMI, si era provveduto a garantire servizi sanitari a livello preventivo e curativo al fine di diminuire l’incidenza di morbilità e mortalità delle principali patologie per le fasce di popolazione maggiormente esposte: donne e bambini. Oltre alla costruzione della struttura l’intervento primario prevedeva anche l’acquisizione della strumentazione tecnica di base necessaria all’avvio del Centro medico per i vari reparti di cui dispone: laboratorio, radiologia, ambulatorio dentistico, ambulatori per pediatria, ginecologia, ostetricia, medicina generale, infettivologia e servizi annessi (farmacia, mensa, archivio…).
Dopo dieci anni di presenza e servizio rivolti alla popolazione povera della periferia di Manila, e vari tifoni che hanno colpito il Centro, su richiesta della controparte locale, la Missione Don Calabria Inc. appartenente alla Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, si è ritenuta necessaria una riqualificazione per adeguare la struttura alle nuove priorità emergenti e per ampliare la risposta alla crescente domanda di assistenza sanitaria.
Oltre a migliorare l’offerta dei servizi erogati dal Centro, con nuovi strumenti e apparecchiature elettromedicali, si è voluto aprire il servizio anche a livello comunitario, programmando attività di informazione e sensibilizzazione sul territorio, per favorire ed incentivare l’accessibilità alla struttura, attraverso una qualificazione professionale del personale sanitario locale con uno specifico e opportuno percorso formativo.
La finalità ultima del progetto è stata quella di concorrere alla realizzazione di condizioni di vita migliori e alla promozione umana e sociale della popolazione attraverso il miglioramento delle condizioni socio-sanitarie.
Le attività svolte in poco più di 2 anni di progetto sono state effettuate in due settori principali di intervento: il primo ha riguardato la qualificazione dell’esistente attraverso l’acquisto di nuovi strumenti, materiali e attrezzature necessarie, e il secondo si è concentrato sull’apertura e l’ampliamento delle attività del Centro sul territorio, a livello comunitario, attraverso attività preventive (vaccinazioni), di informazione e sensibilizzazione comunitaria, sia per raccogliere dati sanitari utili che per promuovere e favorire l’accesso dei pazienti al Centro, previa un’adeguata selezione e formazione di nuovo personale.
Per quanto riguarda il primo settore di intervento, già a partire dal mese di dicembre 2017, presso il Centro Medico “Brother Francisco Perez”, sono iniziati i primi ordini d’acquisto e le prime installazioni delle attrezzature comperate: letti per adulti e lettini per bambini, autoclave, sviluppatore automatico lastre RX, bilance per adulti e per bambini, misuratori di pressione e misuratori di glicemia, nebulizzatori e pulsossimetri.
Nei mesi successivi, l’ufficio accettazione e i reparti di farmacia e di laboratorio, sono stati forniti dei nuovi computer e dei vari nuovi armadietti a vetrina portaoggetti; inoltre è stata attrezzata la sala d’attesa dei pazienti con sistemi di ventilazione e con tende ombreggianti alle finestre; forniti anche nuovi camici per il personale ed è stata acquistata la nuova poltrona odontoiatrica compresa di tutti i suoi apparecchi. 


Con i fondi del progetto è stato possibile garantire parte della fornitura costante del materiale di uso e consumo utilizzato nel Centro Sanitario. Sono stati acquistati all’occorrenza i vari kit di analisi, le pellicole per RX, test urina e gravidanza, aghi butterfly, medicinali vari, ecc…. che hanno permesso il buon funzionamento di tutti i reparti e tutti i servizi presenti. In tal modo è stato possibile mantenere basso il costo dei servizi offerti per i pazienti afferenti al Centro. I pazienti che invece non potevano permettersi nemmeno il costo minimo venivano indirizzati al servizio sociale per valutare il caso, concordare un prezzo di favore in base alle reali possibilità o, se necessario, fornire gratuitamente il servizio.
La seconda attività implementata è stata relativa alla selezione, assunzione e formazione professionale sanitaria specifica del personale addetto, passi necessari per programmare ed attivare l’attività comunitaria sul territorio, in particolare con la partecipazione di una operatrice selezionata ad un master e con la formazione continua “on the job” del personale addetto.
Una parte rilevante ha riguardato quindi la selezione di un’infermiera professionale che potesse partecipare ad uno specifico Master in Clinical Management. Grazie alla formazione eseguita in questo ambito si hanno, e si potranno avere, maggiori strumenti ed informazioni per promuovere la formazione di gruppi di lavoro di agenti sanitari che potranno favorire l’accesso dei pazienti al Poliambulatorio. Il Master of Arts in Infermieristica (MAN) è un programma di laurea progettato per preparare gli infermieri professionali sia all’insegnamento, che nella gestione e altre mansioni di supervisione nelle istituzioni sanitarie. Nel suo obiettivo di preparare gli studenti per i ruoli manageriali e di vigilanza, il programma MAN prepara gli studenti sugli elementi essenziali di una buona leadership e sulla responsabilità gestionale in modo che essi siano in grado di operare in modo efficace ed efficiente nelle organizzazioni sanitarie e gli ospedali.
Per quanto riguarda la formazione continua degli operatori sanitari, assistenti sociali e infermieri per la sensibilizzazione della comunità si è potuto contare su una importante collaborazione con un ente partner di lunga data della controparte locale, la UERMMMCI (University of the East Ramon Magsaysay Memorial Medical Center, Inc). Con cadenza mensile, l’UERMMMCI ha inviato alla “Brother Francisco Perez Clinic” (BFPC) operatori sanitari, stagisti e tirocinanti, che ruotano attorno alla comunità e che collaborano nella realizzazione del programma sanitario destinato alla popolazione della periferia.
Il programma prevedeva, oltre alla fornitura di servizi sanitari, attraverso consultazioni ambulatoriali nel BFPC, anche l’educazione sanitaria attraverso programmi di salute scolastica e attraverso una formazione specifica per assistenti sanitari. Inoltre venivano svolte altre attività relative alla salute concordate tra l’UERMMMCI e la S. Giovanni Calabria Foundation, come per esempio le attività cliniche sanitarie, le missioni mediche e chirurgiche gratuite e le visite mensili alle famiglie delle comunità, con l’obiettivo di valutare le condizioni di salute e prevenire nuovi casi di malattia, attraverso check-up gratuiti individuali e familiari, interviste e consultazioni relative a problemi socio-sanitari delle persone.
Sempre in collaborazione con i medici dell’UERMMMCI venivano organizzate conferenze e seminari nelle comunità delle periferie, attraverso i quali si portavano all’interesse delle persone temi e questioni sanitarie. Con questa partnership, il BFPC ha potuto aumentare notevolmente gli interventi di educazione sanitaria all’interno della clinica, ma anche della comunità, andando nelle scuole e nelle chiese; è migliorata l’attenzione sulla diagnosi precoce dei bambini malnutriti; è stato promosso il vaccino anti-tubercolosi; è stato istituito un registro per gli appuntamenti di follow-up per identificare i pazienti che non hanno proseguito il trattamento preventivo e curativo; si è stabilito un collegamento con i leader locali della comunità attraverso incontri e programmi e servizi organizzati della comunità. In altri contesti sono state divulgate informazioni sanitarie e con volantini forniti alla comunità. Attività di sensibilizzazione sono state svolte anche nel BFPC con i pazienti durante l’attesa per la visita o l’esame, trattando tematiche specifiche (scabbia, varicella, tubercolosi polmonare, salute materna, ecc…).
Nel periodo di svolgimento del progetto sono state effettuate delle visite di valutazione generale sulle attività implementate, sui risultati ottenuti e sulla corretta applicazione dei piani operativi progettuali. L’ultima, in ordine di tempo, è stata eseguita nel mese di ottobre 2019 con lo stesso esito delle altre: gli arredi e gli equipaggiamenti sono stati acquistati con grande attenzione alle funzionalità e alla qualità e i benefici che la popolazione locale trae dalle attività implementate sono chiaramente visibili.