Intervento per popolazioni colpite da calamità naturali
In seguito a piogge torrenziali e a una scossa di terremoto, una frana è scesa da un pendio montano ed ha travolto il villaggio di Guinsaugon nell’isola di Leyte, arcipelago delle Filippine.
Centinaia le vittime e numerosissimi i profughi nella totale povertà. Non ci sono più bambini, travolti tutti, assieme alla scuola che stavano frequentando. Si salvano gli adolescenti, a scuola altrove, ma ormai soli e senza sostentamento.
L’UMMI ha avviato in favore della popolazione di Guinsaugon una cooperazione ad un progetto che comprende la costruzione di un ostello per gli orfani e gli studenti poveri in San Bernard, l’azienda agricola per i superstiti di Guinsaugon e la ricostruzione del paese “New Guinsaugon”.
L’Ostello di San Bernard accoglie 60 ospiti, 30 maschi e 30 femmine, è una risorsa preziosa, non solo per il sostegno agli orfani ma, soprattutto, come valido contributo all’organizzazione diocesana per gli studenti poveri. La gestione della nuova struttura e l’attività scolastica ed educativa si avvale della preziosa presenza delle Suore di San Bernard.
L’Azienda agricola per i sopravvissuti di Guinsaugon è stato un esperimento molto favorevole per il suo fondamento scientifico.
La supervisione e la progettazione delle attività agricole sono state demandate a due agenzie specializzate: la Ecolife Foundation e la Leyte State Univeristy, che lavorano sia alle tecniche di coltivazione dei terreni scoscesi che al mantenimento dell’ecosistema delle foreste dell’isola.
In questa innovativa struttura le famiglie lavorano la terra come da loro anticha tradizione.
New Guinsaugon è un nuovo paese sorto nei pressi di San Bernsard, abitato dai superstiti del disastro ambientale, costruito con un certo pregio urbanistico ed estetico, per cui, considerando la situazione nel suo insieme, se ne ricava la sensazione di vita ripresa.