Servizio terapie farmacologiche

La lunga guerra civile in Angola ha distrutto molte infrastrutture sanitarie e reso inefficenti i programmi del sistema nazionale di salute; la condizione sanitaria in cui versa la maggior parte della popolazione è tutt’ora molto grave.

Nella periferia a Sud di Luanda, sono operativi dal 1989 l’Hospital Divina Providência e 4 Posti di Salute Periferici, descritti nelle pagine precedenti.

Per dare ulteriore incisività a questa rete sanitaria, era necessario sviluppare ulteriormente il già esistente SERVIZIO DI FARMACIA qualificando le risorse umane e garantendo un approvigionamento di farmaci e materiale sanitario idonei a soddisfare il fabbisogno delle strutture ricettive.

L’attività quotidiana svolta dalla farmacia è parte integrante del processo sanitario di assistenza e cura. Senza questo importantissimo servizio si fermerebbe sia l’attività ospedaliera che quella sul territorio; si pensi ad esempio alla necessaria terapia precoce per i casi di malaria, all’urgente intervento terapeutico diretto per i casi malnutrizione, fino alla corretta assunzione della terapia antitubercolare.

Si tratta quindi di un servizio molto importante anche dal punto di vista logistico e funzionale, che permette di contenere i costi, evitare gli sprechi, prevedere con precisione i consumi e programmare i fabbisogni futuri.