Ricostruzione della Fazenda agricola “Padre Brendel” a Saurimo
La Fattoria P. Brendel, estesa per circa 500 ettari e costituita nel 1986 per sviluppare interventi agricoli, fu abbandonata durante la ventennale guerra civile. Ancora prima del termine ufficiale del conflitto armato, con questo progetto l’UMMI, in collaborazione con la Diocesi di Saurimo, voleva favorire la ripresa del processo produttivo per dare una concreta risposta ai bisogni della gente e creare positive prospettive future. L’intervento si proponeva di favorire l’autonomia economica delle persone beneficiarie, sostenere la lotta alla denutrizione e malnutrizione, promuovere lo sviluppo di attività cooperative e commerciali.
Le attività realizzate hanno riguardato sia l’ambito agricolo, senza dubbio il principale e il più ampio degli interventi che prevedeva la ripresa e lo sviluppo delle coltivazioni precedenti e l’ampliamento della gamma dei prodotti raccolti con nuove coltivazioni, sia quello zootecnico dedicato all’allevamento di suini, ovini e caprini, come attività integrativa e di sostegno alla precedente.
Da questo intervento hanno tratto un sicuro giovamento sia la popolazione locale, direttamente coinvolta nel progetto, che ha potuto sfruttare concrete e vitali possibilità di lavoro e di autonomia e beneficiare in termini alimentari del proprio lavoro svolto, sia la Diocesi locale che ha visto riprendere vita una sua naturale risorsa da poter sfruttare oggi con nuove e ritrovate potenzialità.