Programma sanitario per la popolazione materno-infantile
della periferia di Luanda
Con questo progetto l’UMMI, presente in Angola dai primi anni ‘90, mette a disposizione le sue competenze tecniche affiancando la controparte locale angolana, l’Obra da Divina Providencia (ODP).
Tutti gli interventi realizzati puntano al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione residente soprattutto nella fascia materno- infantile, colpita dalla malnutrizione (prima causa di morte in questo Paese), tubercolosi, malaria, malattie respiratorie e HIV.
Nella capitale Luanda, che conta oltre 10 milioni di abitanti, gran parte della popolazione rimane esclusa dal servizio sanitario nazionale e ricorre all’impiego di cure tradizionali e domestiche, quasi sempre inadeguate alla gravità delle patologie riscontrate.
Il questo contesto operano varie unità sanitarie collegate fra loro in modo articolato:
Hospital Divina Providencia (HDP)
E’ la struttura centrale del programma, in grado di offrire prestazioni polivalenti: reparti di degenza differenziata (circa 100 posti letto), laboratori diagnostici, ambulatori per visite specialistiche dove vengono accolti anche i malati trasferiti dalla rete periferica. Attualmente si registra presso l’ospedale un flusso giornaliero di oltre 1000 persone.
Centro Tubercolosi – HIV
Attivo dal 1999, col passare degli anni è divenuto un centro fondamentale per fronteggiare malattie endemiche come la tubercolosi e l’HIV–AIDS, in continua progressione.
Il punto di forza della struttura è la possibilità di ricovero immediato per i casi più complicati, presso il Reparto di malattie infettive dell’HDP. Inserito nel Programma Nazionale di Lotta contro l’AIDS, il centro accoglie ed accompagna migliaia di pazienti, sotto il costante controllo del personale sanitario locale.
Posti di salute periferici
I Posti di Salute Periferici (PdS) operano dal 1989 enfatizzando l’assistenza verso la fascia materno-infantile, accogliendo in media oltre 100 pazienti al giorno, nelle aree più carenti di servizi sanitari, coprendo una superficie totale di circa 20 kmq.
Le attività sviluppate nei PdS fungono anche da Pronto Soccorso, trasferendo all’Ospedale i casi più complicati e bisognosi di una ricerca diagnostica più approfondita. Sono considerati strumenti preziosi oltre che per i servizi sanitari di base offerti anche per le quotidiane attività di informazione, comunicazione ed educazione.
I posti di salute sono attualmente 5: São João Calabria, Santa Catarina, Santa Terezinha, Nossa Senhora da Paz, San Marco.