Lotta alla malnutrizione infantile
La mortalità nei bambini con malnutrizione acuta e severa, in Angola, è di circa 20 volte superiore rispetto ai bambini ben nutriti.
Questi casi vengono seguiti da 2 strutture: il Centro Nutrizonale Terapeutico con una capacità di 25 posti letto, di cui 7 appartengono a un reparto di cura intensiva per i casi più gravi.
Il Centro Nutrizionale di Controllo si occupa invece del monitoraggio dei bambini che sono usciti dalla fase critica. Sono oltre 74.000 le visite pediatriche svolte nel 2012 dalla rete sanitaria dell’HDP, con particolare attenzione allo stato nutrizionale dei bambini.
Al trattamento sanitario e alimentare, si affianca la formazione del personale locale e delle giovani madri, che assistono alle “lezioni teoriche” sul fabbisogno quotidiano nutrizionale, l’igiene e la cura fisica ed emotiva dei piccoli e alle “lezioni pratiche” in cui si procede alla preparazione dei cibi, la conoscenza del loro valore energetico e la loro misurazione. Anche la sensibilizzazione comunitaria è molto promossa.