L’UMMI nella Cooperazione internazionale allo sviluppo per la “salute completa e totale dell’Uomo”

BRASILE – Progetto socio-sanitario di base e agricolo nella comunità Cabeceira Grande – Maranhao
INDIA – Costruzione di una nuova scuola nel villaggio di Hahim – Assam
ANGOLA – Progetto “P.I.P.S.A.- Protezione Integrale per il Paziente Sieropositivo” – Luanda
RWANDA – Progetto per la promozione dell’empowerment sociale, educativo, economico delle ragazze madri di Nyanza
FILIPPINE – Creazione di nuovi servizi diagnostici e di assistenza alla gravidanza e al parto presso il Centro Medico “Brother Francisco Perez Clinic” a beneficio della popolazione di Taytay nella periferia di Manila

Dal 1933 l’UMMI è impegnato nell’ambito della cooperazione internazionale. Una presenza a fianco delle popolazioni povere dei Paesi meno avanzati, attraverso progetti di sviluppo e volontari, supporto indiretto a missioni e strutture sanitarie attraverso l’invio di medicinali e presidi medico sanitari, formazione e sensibilizzazione ai problemi della cooperazione internazionale sanitaria di ispirazione cristiana.

Finalità dell’UMMI è infatti “lavorare per la salute completa e totale dei più diseredati, in particolare nei Paesi meno avanzati, in spirito di collaborazione, per contribuire al loro sviluppo integrale nel pieno rispetto della loro dignità e libertà” (statuto art. 2). Una promozione dello sviluppo integrale che avviene principalmente attraverso la realizzazione di progetti di cooperazione che non consistono mai nella sola creazione di opere e/o servizi, ma anche nella crescita della consapevolezza e delle capacità della comunità locale. Questo è ciò che distingue lo sviluppo dal semplice progresso o dalla sola risposta al bisogno caratteristica degli interventi di emergenza.