“Salute Formazione Sviluppo – UMMI” già ONG (Organizzazione Non Governativa già idonea ai sensi della Legge n. 49/1987) è iscritta all’Elenco delle OSC (Organizzazioni della Società Civile) ai sensi dell’art. 26 della Legge n. 125/2014 ed è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D. Lgs. n. 460/1997 art. 10, comma 8.
Se, persona fisica o impresa, fai una donazione a “Salute Formazione Sviluppo – UMMI”, puoi scegliere il trattamento fiscale di cui beneficiare.
Per le persone fisiche
Le donazioni erogate da “persone fisiche” godono, a scelta, delle seguenti agevolazioni fiscali:
- detrazione, dall’imposta lorda, del 30% per le erogazioni liberali a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e delle associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale fino ad un importo non superiore a 30.000 euro (ai sensi dell’art.83 comma 1 del D.Lgs. n.117/2017);
- detrazione dall’imposta lorda, del 26% per le erogazioni liberali per un importo non superiore a 30.000 euro annui a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), delle iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed enti individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, nei Paesi non appartenenti all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). (ai sensi dell’art. 15, comma 1.1, del P.R. 917/86)
- deducibilità fino al 10% del reddito complessivo netto dichiarato delle erogazioni in favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi d’imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare. (ai sensi dell’art.83 comma 2 del D.Lgs. n.117/2017)
- deducibilità, delle donazioni erogate in favore delle organizzazioni non governative idonee ai sensi dell’articolo 28 della legge 26 febbraio 1987, n. 49, per un importo non superiore al 2 per cento del reddito complessivo dichiarato (art. 10, comma 1 lettera g del D.P.R. 917/86).
Per le imprese
Le donazioni erogate da “imprese” godono, a scelta, delle seguenti agevolazioni fiscali:
- deducibilità per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (ai sensi dell’art. 100, comma 2 lett. h del D.P.R. 917/86);
- deducibilità fino al 10% del reddito complessivo dichiarato, per le erogazioni liberali in denaro o in natura. Qualora la deduzione fosse di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere commutata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare. (ai sensi dell’art.83 comma 2 del D.Lgs. n.117/2017)
IMPORTANTE:
Condizione essenziale al fine di usufruire del beneficio fiscale, si ricorda che la donazione deve essere effettuata con modalità tracciabile (bonifico, SDD, assegno non trasferibile, bancomat, bollettino postale o carta di credito) in modo da indentificare il soggetto erogante, il soggetto beneficiario e la causale del versamento e conservare la ricevuta di versamento oppure l’estratto conto .
Non godono di alcun beneficio fiscale le donazione effettuate con denaro contante
Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro.
“Salute Formazione Sviluppo – UMMI” provvederà a trasmettere ad ogni donatore che compilerà il modulo sottostante una certificazione sottoscritta dal proprio Legale Rappresentante.
Inserisci i tuoi dati nel modulo sottostante oppure stampa la versione scaricabile e invialo via e-mail all’indirizzo: segreteria@ummi.it